domenica 18 novembre 2012

Un carnevale a 5 stelle


Ogni anno partecipo all'apertura del carnevale di Venezia assieme ad una nutrita delegazione(rigorosamente in maschera)del mio paesello,un gruppo di giovani e vecchi con costumi fai-da-te che si mischia con le raffinatissime maschere veneziane. Un pò come nei film di Asterix quando lui con gli abitanti del suo villaggio entra nel centro di Roma.
Ed è in questo allegro contesto che il dramma puntualmente accade, vuoi il fatto che sono fuori dall'alba, vuoi che fa un gran freddo, vuoi che il tasso alcolico è terribilmente alto, come un fulmine a ciel sereno sento come una scarica elettrica pervadere il mio basso ventre. Merda. Che non è solo la causa del mio male ma anche quello che esclamo. La situazione è tragica davvero, nel bel mezzo di piazza San Marco, in mezzo ad una gran folla scorgo in lontananza dei bagni pubblici che oltre a costare una follia, (tre, dico TRE euro) sono visibilmente sporchi e affollatissimi. Mi è d'obbligo specificare che esiste un lasso di tempo che tutti abbiamo che intercorre dal momento in cui arriva lo stimolo, a quello in cui si è in emergenza totale. Ebbene il mio lasso di tempo è brevissimo. Vista la situazione, devo trovare una soluzione creativa, ed anche in fretta. Non so cosa fare, cosi a decidere per me ci pensano i fumi dell'alcool che mi portano sulla soglia del lussuossimo hotel appena fuori la piazza. Ora, immaginate un ventenne vestito da cheer leader, gonfio d'alcool e pallido come un fantasma che incontra il custode di un albergo 5 stelle in piazza San Marco a Venezia. Lo scontro è decisamente a mio svantaggio ma decido di prenderlo in contropiede ed esordisco cosi: “Scusa ma ho un disperato bisogno di un bagno!”. Passano soltanto degli attimi ma a me son sembrati secoli “mi caccia fuori, mi caccia fuori sicuro” penso, ma accade il miracolo. Il custode scoppia a ridere e mi indica una porta, io mi ci fiondo e finalmente vinco! Esco dall'albergo a testa bassa ma fierissimo del mio operato. Potrò vantarmi che io a Venezia non pago.

Nessun commento:

Posta un commento