lunedì 10 febbraio 2014

Tecnologia, intuito, evoluzione

Questa settimana si pubblica la sincera e soddisfatta testimonianza di colui che verrà soprannominato Il Maggiordomo, lui sa perchè. Aficionado della prima ora, il Maggiordomo è fiero di poter condividere la sua esperienza con i bagni pubblici. A lui è andata bene, segno che Pubblico Stimolo può avere anche una funzione didattica.
A parte la mia irritante autoreferenzialità, ecco come sono andati i fatti: il nostro eroe si trova alla guida della sua macchina in compagnia della sua bella. Lo scenario, purtroppo per loro, non è da film, sono infatti su una delle tante lente, brutte e tristi strade provinciali della pianura padana. Attenzione perchè questo non è dettaglio da poco dato che la lentezza di tali strade provoca nel maggiordomo uno di quei tipici sudorini freddi che quando ti colpisce mentre sei in auto sai già che sei spacciato. Nei minuti seguenti alla presa di coscienza del pericolo, il nostro eroe (come tutti) tenta stoicamente di resistere allo stimolone che dallo stomaco è sceso nell'intestino, ma tutto è inutile. A questo punto però, il Maggiordomo tiene la testa lucida e non si fa prendere dal panico, con un po' di cervello elabora un malefico piano che unisce tecnologia, intuito e una certa dove di atletismo. La prima fase del malvagio piano d'azione è quella di impostare il navigatore dell'auto verso il più vicino centro commerciale in zona, ottima idea. Con la resistenza di un maratoneta all'ultimo chilometro, il Maggiordomo entra nel parcheggio del centro commerciale ormai cianotico e pallido in volto e siccome il suo animo è incrollabile ancora più che il suo fisico, non si abbatte davanti all'ennesimo ostacolo: il parcheggio è a pagamento dopo 15 minuti di sosta. L'atleta del sanitario accetta la sfida, scende dalla macchina è corre come solo un pinguino saprebbe fare (per le gambe strette non per il soprannome). Ebbene, signore e signori, un uomo distrutto dal suo bolo alimentare, riesce anche nell'ultimo sprint e si gode l'evacuazione più soddisfacente di sempre.
La leggenda narra che una volta uscito dal bagno, tutto il centro commerciale si sia fermato ad applaudire il vincitore della giornata che, tacito e modesto, si dirige verso la sua macchina per completare la sfida, egli torna in auto ed esce dal parcheggio entro i fatidici 15 minuti. Tripudio.
Il Maggiordomo ci insegna che tenere la testa lucida nei momenti cruciali, può portare a soluzioni brillanti, migliori e soprattutto un po' più igieniche. A me, per esempio, sarebbe venuto in mente di fermarmi sul ciglio della strada senza alcun ritegno. Evolution is the way.


Nessun commento:

Posta un commento